Last Minute

martedì 14 gennaio 2014

Ricetta: il LimonRosy

Il Limoncello, il liquore ottenuto dal limone, famoso in tutto il mondo,  il dopo pasto per eccellenza! In quanti hanno provato ad imitarlo, in quanti cercano la ricetta? 
Eccone una semplice, il Limoncello a modo mio, anzi potrei chiamarlo il "LimonRosy" perchè questa ricetta l'ho sperimentata e realizzata in prima persona con gli stessi limoni della costiera sorrentina da dove proviene quello originale. 
Ma voi potrete farlo tranquillamente con altri limoni, l'importante è che siano biologici cioè cresciuti spontaneamente e nei tempi giusti sulla pianta amata e ben curata, fin dalla coltivazione, senza l'utilizzo di prodotti chimici. 



Ingredienti per circa 2,5 litri di "LimonRosy":
- 1 litro di alcool puro;
- 7/8 limoni non trattati ( la quantità varia secondo la grandezza);
- 550 gr di zucchero;
- 1,5 litri di acqua minerale naturale;
- barattoli di vetro con coperchio;
- bottiglie di vetro per il travaso q.b.

Procedimento:
Lavare e asciugare i limoni. Tagliare minuziosamente la buccia dei limoni facendo attenzione a prendere esclusivamente la parte gialla, evitando quella bianca. La parte bianca dei limoni renderebbe il vostro liquore amaro compromettendo il risultato finale! Mettetele in un barattolo di vetro con il coperchio e aggiungere l'alcool fino a coprire totalmente le bucce di limone, in questo modo...


Lasciate macerare per circa 10 giorni. Procuratevi una pentola grande piuttosto alta e versate dentro 1,5 litri di acqua minerale naturale e portare in ebollizione, versate 550 gr di zucchero e mescolare fin quando sarà interamente sciolto. Coprite a lasciate raffreddare. Quando la temperatura sarà giusta, filtrate l'alcool dalle bucce con un colino e aggiungetelo nella pentola. Mescolate per fare amalgamare gli ingredienti. Lasciate riposare una notte intera e poi versatelo nelle bottiglie. Il vostro liquore è pronto! Servire freddissimo!!!




#ricettalimoncello #ricettaliquore #digestivo #dopopasto #limone #ghiacciato #biologico #alcool #acquamineralenaturale #limoni #sorrento #costierasorrentina #alcoolpuro  #amodomio #originale


Nessun commento:

Posta un commento